Termini e Condizioni

Nel presente documento sono riportate le condizioni generali di vendita e di pagamento on-line tramite il sito web corrispondente al nome a dominio www.mascheregraduate.it in titolarità e gestione di CTA OFTALMICA S.r.l., con sede legale Via Filocomo 70, 95125 Catania P.IVA 02239490879.

Le presenti condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano i rapporti tra CTA OFTALMICA S.r.l. ed il cliente, consumatore o professionista.

Per poter acquistare tramite il nostro sito sono previste le seguenti condizioni necessarie:

  • Essere di età maggiore ai 18 anni
  • Possedere un indirizzo e-mail personale e valido
  • Possedere i requisiti per accedere e stipulare legalmente contratti vincolanti
  • Possedere una carta di credito per certificazione e pagamento: American Express, Visa, Master Card, Paypal, o possedere un Conto Corrente per disporre un Bonifico Bancario.

Il Sito si rivolge esclusivamente agli utenti che siano “consumatori finali”, ossia qualsiasi persona fisica che agisca all’interno del Sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare online solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito (“Prodotti”) e segnalati come disponibili al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative ivi visionabili. Resta inteso che le misure, i pesi, le dimensioni e le prestazioni indicati nella scheda informativa sono valori approssimativi e che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue reali caratteristiche per effetto del browser Internet, del monitor utilizzato o di altri motivi non ascrivibili a CTA OFTALMICA s.r.l. ma differire per colore, dimensioni, componenti e/o accessori presenti in figura.

La ricezione e la presa in carico dell’ordine è confermata da CTA OFTALMICA S.r.l. mediante risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione nell’area riservata di accesso al Sito o al momento della compilazione del form elettronico relativo alla trasmissione dell’ordine. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con CTA OFTALMICA S.r.l..

Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Non è possibile in alcun caso richiedere modifiche di ordini che siano già stati confermati e/o evasi.

CTA OFTALMICA S.r.l., una volta ricevuta la richiesta d’ordine da parte del Cliente, si riserva il diritto di confermare la disponibilità degli articoli acquistati, nonché di verificare la validità della transazione tramite carta di credito e i dettagli delle precedenti transazioni effettuate dal Cliente sul Sito. Nel caso gli articoli ordinati non fossero disponibili, o per qualsivoglia motivo CTA OFTALMICA S.r.l. non potesse evadere l’ordine del Cliente, CTA OFTALMICA S.r.l. invierà immediatamente una comunicazione al Cliente a mezzo e-mail. In particolare, nel caso di prodotti non più disponibili, oppure in vendita al momento dell’ultimo accesso al sito (ovvero dell’invio del modulo d’ordine) ma successivamente non più disponibili, sarà cura di CTA OFTALMICA S.r.l. comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’ordine sia stato trasmesso, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati.

Corrispettivo e Valuta

Il corrispettivo per l’acquisto dei Prodotti è quello di volta in volta reso noto al Cliente direttamente da CTA OFTALMICA S.r.l. attraverso il Sito stesso e riepilogato nel suo ammontare complessivo nel carrello, comprensivo dell’iva

Il pagamento dei Prodotti acquistati on-line da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla sarà dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

La valuta ufficiale del Sito è l’Euro. I pagamenti e tutte le transazioni monetarie avvengono in Euro.  I pagamenti dei Prodotti acquistati in forza delle presenti condizioni generali potranno avvenire esclusivamente secondo una delle modalità di seguito indicate: carta di credito, bonifico bancario, carta Pay Pal (www.paypal.it).

In caso di recesso da parte del Cliente, ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005,o di mancata accettazione dell’ordine da parte di CTA OFTALMICA S.r.l., questa richiederà senza indugio l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (attualmente il 24° giorno dalla data di autorizzazione).

CTA OFTALMICA S.r.l. si riserva la facoltà di addebitare l’importo dell’ordine effettuato dal Cliente sulla carta di credito di quest’ultimo, al fine di evitare la scadenza dell’autorizzazione della transazione quale prevista al paragrafo che precede.

Nessun archivio informatico di CTA OFTALMICA S.r.l. conserverà tali dati, né al momento della transazione né successivamente. In nessun caso CTA OFTALMICA S.r.l. potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito.

Bonifico Bancario

In caso di pagamento dei Prodotti a mezzo bonifico bancario, nella conferma dell’ordine del Cliente – inviata a mezzo email da CTA OFTALMICA S.r.l. saranno indicate le coordinate bancarie da utilizzare per il pagamento. I Prodotti oggetto dell’ordine del Cliente saranno in questo caso riservati in attesa dell’accreditamento sul conto corrente di CTA OFTALMICA S.r.l. degli importi corrispondenti.

L’acquirente invierà a mezzo email all’indirizzo info@mascheregraduate.it una copia dell’ordine di bonifico effettuato a favore di quest’ultima comprensivo del numero di cro. In difetto di ricezione, entro il menzionato termine di 24 ore, di copia del bonifico bancario, CTA OFTALMICA S.r.l. non sarà più tenuta a garantire la disponibilità della merce ordinata e la spedizione della merce sarà condizionata all’effettiva disponibilità della stessa al momento dell’accredito dell’importo bonificato.

La spedizione dell’ordine del Cliente sarà effettuata una volta che CTA OFTALMICA S.r.l. abbia ricevuto l’effettivo accreditamento sul proprio conto corrente degli importi corrispondenti all’ordine stesso.

Pagamento con carta Pay Pal

Nel caso di utilizzo della modalità di pagamento con carta Pay Pal il Cliente potrà effettuare il pagamento dell’ordine direttamente tramite il proprio conto verificato Pay Pal. CTA OFTALMICA S.r.l. informa che saranno accettati esclusivamente pagamenti effettuati e provenienti da conti verificati e si riserva il diritto di spedire i Prodotti oggetto dell’ordine del Cliente all’indirizzo indicato sull’account verificato di Pay Pal.

I pagamenti di ordini di Prodotti provenienti da conti Pay Pal non verificati saranno annullati e, conseguentemente, non evasi da CTA OFTALMICA S.r.l..

Modalità e spese di consegna – Fatturazione

I Prodotti ordinati verranno inviati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione nell’area riservata di accesso al Sito o se diverso all’indirizzo indicato nel relativo ordine, preferibilmente nell’ambito del territorio italiano. Il cliente prende atto che la richiesta di consegna di Prodotti fuori dal territorio italiano può comportare la mancata accettazione dell’ordine da parte di CTA OFTALMICA S.r.l..

Lo stato di consegna dell’ordine sarà visibile al Cliente tramite accesso al Sito e consultazione dell’area riservata nella apposita sezione contenente l’archivio storico degli acquisti effettuati dal Cliente medesimo presso CTA OFTALMICA S.r.l..

Per ogni ordine effettuato sul Sito, CTA OFTALMICA S.r.l. emetterà regolare fattura o scontrino, a seconda della nazione da dove proviene l’ordine.

Le spese di consegna, come esplicitate sul Sito e nel testo dell’ordine, sono a carico del Cliente.

La spedizione degli ordini verrà effettuata dal lunedì al venerdì. Gli ordini inoltrati nei giorni di sabato e domenica od in altro giorno festivo o pre-festivo saranno processati da CTA OFTALMICA S.r.l. a partire dal primo giorno lavorativo successivo a quello di inoltro.

La consegna al Cliente dei Prodotti oggetto dell’ordine sarà effettuata attraverso imballi personalizzati “CTA Oftalmica” a protezione delle confezioni originariamente previste dal produttore che saranno affidati ad un corriere appositamente incaricato. Nessuna responsabilità può essere imputata a CTA OFTALMICA S.r.l. in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.

In ogni momento il Cliente potrà verificare lo stato di avanzamento e spedizione del proprio ordine accedendo all’area riservata del Sito o direttamente al link del sito dello spedizioniere prescelto, mediante l’abbinamento tra il ‘Numero Ordine Cliente’ assegnato al momento della conferma d’ordine e il ‘Track Change Number’ (o simile strumento) assegnato ad ogni singola spedizione.

Al momento della consegna da parte del corriere del Prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail
  • che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballaggio bucato”, “imballaggio schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza alcun motivo di riserva specificato nella prova di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del Prodotto presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, il Prodotto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di CTA OFTALMICA S.r.l..

Diritto di recesso del Cliente

Ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente che abbia la qualifica di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.

Per esercitare il diritto di recesso di cui all’articolo che precede, il Cliente dovrà inviare a CTA OFTALMICA S.r.l. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso via e-mail.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno rapidamente comunicate al Cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione per il reso del/dei Prodotto/i, che dovrà essere effettuato tassativamente con la confezione inizialmente utilizzata per la consegna, all’indirizzo e con il corriere specificato nella RMA.

Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire a CTA OFTALMICA S.r.l. entro 10 giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente della comunicazione di autorizzazione inviata da CTA OFTALMICA S.r.l..

Il Prodotto acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, né lavato o altrimenti alterato, completo di tutte le sue parti. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale del Prodotto, si raccomanda di inserirla all’interno della scatola con la quale la merce è stata inizialmente spedita.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente.

Il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è quindi possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più Prodotti dell’ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire, nella comunicazione di recesso, ai sensi del precedente articolo.

In caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, CTA OFTALMICA S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere o del vettore ed ottenere il rimborso del valore del Prodotto (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

CTA OFTALMICA S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti/smarrimenti dei Prodotti.

CTA OFTALMICA S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato per l’acquisto del Prodotto nel minor tempo possibile, comunque entro 30 giorni dalla data del suo rientro nei magazzini di CTA OFTALMICA S.r.l..

In caso di pagamento effettuato a mezzo carta di credito, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali sarà indirizzato il rimborso (Cod. ABI – CAB – IBAN – Numero di conto corrente e banca di appoggio dell’intestatario della fattura).

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto
  • acquisto tramite Bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente da cui è stato effettuato il bonifico
  • acquisto tramite PayPal: il rimborso avviene sul conto PayPal ed è immediatamente visibile dal momento in cui CTA OFTALMICA S.r.l. accetta il reso. Il rimborso effettivo sulla carta di credito sul conto PayPal dipende in ultima istanza dalla società emittente della carta di credito, ma avviene normalmente entro 30 giorni.

Il Cliente decade dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui CTA OFTALMICA S.r.l. accerti:

  • l’utilizzo anche parziale del Prodotto e di eventuali accessori;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del Prodotto;
  • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Tutti i Prodotti venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia del produttore per i difetti di conformità, della durata di 12 mesi in caso il Cliente sia un operatore professionista (e, come tale, munito di partita IVA) e della durata di 24 mesi in caso il Cliente sia un consumatore, così come disposto dal D. Lgs. n. 206/2005.

La garanzia del produttore viene prestata nei termini di legge.

La garanzia si applica al Prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione allegata. In caso di difetto di conformità, CTA OFTALMICA S.r.l. provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito di controllo da parte di CTA OFTALMICA S.r.l., il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, ove applicabili, nonché i costi di trasporto se sostenuti da CTA OFTALMICA S.r.l..

In caso di reso per difetto di fabbricazione o di spedizione, le spese di spedizione saranno a carico di CTA OFTALMICA S.r.l.. solo se sarà utilizzato a tal fine il nostro corriere di riferimento opportunamente segnalato.

I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto difettoso dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a CTA OFTALMICA S.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballaggio, materiali di confezionamento accessori ed eventuali documentazione ed accessori). Allo scopo di limitare danneggiamenti alla confezione originale, CTA OFTALMICA S.r.l. raccomanda di inserirla all’interno della scatola inviata con la spedizione iniziale.

Tutela dei dati personali

Ai sensi dell’articolo 13, D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni,CTA OFTALMICA S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, informa il Cliente che i dati personali dallo stesso forniti ed acquisiti contestualmente (i) alla registrazione nell’area ad accesso riservato del Sito, (ii) alla conclusione di un contratto di acquisto on line attraverso il Sito di un qualsiasi prodotto, (iii) al momento della navigazione sul Sito attraverso i c.d. “log” di sistema, verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici e telematici per gli scopi di seguito indicati:

1) l’espletamento da parte di CTA OFTALMICA S.r.l. delle attività necessarie alla conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti di acquisto dei prodotti tramite il Sito in propria titolarità;

2) per finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate, di volta in volta, dall’utente attraverso il Sito o a mezzo e-mail od altro strumento di comunicazione;

3) l’esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;

4) invio di newsletter e materiale promozionale avente ad oggetto i prodotti offerti da CTA OFTALMICA S.r.l.

Reclami

Ogni eventuale reclamo da parte del Cliente dovrà essere indirizzato a:

CTA OFTALMICA S.r.l. Via Filocomo 70 – 95125 Catania

E-mail info@mascheregraduate.it

Tel +39 095/438488

Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.

X